Per illuminare la stanza da bagno e valorizzare il design che abbiamo scelto di dare all’ambiente è necessario tenere in considerazione tre punti fondamentali:

  1. l’illuminazione generale della stanza
  2. il focus segli elementi di design per la loro valorizzazione
  3. il mood della stanza

L’illuminazione generale della stanza da bagno

Illuminazione generale e supplementare nella stanza da bagno moderna con utilizzo di strisce led

Per creare un’atmosfera calda ed accogliente, la luce della stanza deve essere più naturale possibile.

Vediamo quali sono i punti luce fondamentali che non devono mancare nella stanza da bagno:

  • l’illuminazione principale, in genere al centro della stanza
  • l’illuminazione supplementare vicino o sullo specchio del lavabo

Il focus sugli elementi di design della stanza da bagno

Come valorizzare la vasca da bagno con l'uso di una lampada da terra

Sia che nella vostra stanza da bagno avete preferito la vasca, sia che avete optato per la doccia, questi due elementi saranno i protagonisti del vostro bagno. Dunque necessitano di essere valorizzati il più possibile.

Vediamo quali sono le soluzioni migliori per avere un’adeguata illuminazione di questi due elementi d’arredo:

  • sul soffitto dove è posizionata la doccia possiamo inserire dei faretti che illuminano solo la zona doccia creando un’atmosfera calda ed accogliente, focalizzando tutta l’attenzione su di essa
  • sul soffitto al di sopra della vasca da bagno possiamo posizionare dei microfaretti (lucciole) per la cromoterapia; se la vasca è posizionata al centro della stanza possiamo optare per una lampada da terra creando davvero un angolo di benessere, unico e di grande impatto estetico.

Il mood della stanza da bagno

Definiti i diversi punti luce, occorre scegliere i corpi illuminanti.

Questa è una fase molto delicata perché non bisogna lasciarsi catturare dal design che l’illuminotecnica offre, ma ricercare ciò che più si addice al mood della stanza.

Utilizzare corpi illuminanti ben in vista per valorizzare un bagno in stile metropolitano

Vediamo in pratica qualche esempio:

se la stanza da bagno ha uno stile vintage o classicheggiante, i corpi illuminanti devono essere ben in vista e avere finiture un po’ retrò. Quindi vi a libera ad applique con finiture metalliche che sorreggono vetri e cristalli. La sospensione centrale deve abbinarsi alla perfezione con gli applique dello specchio.

Se  la stanza da bagno invece ha  uno stile moderno o contemporaneo, i corpi illuminanti devono essere poco evidenti e la luce deve essere coprotagonista degli elementi di design del bagno. Quindi via libera a faretti, strisce led incassate alle pareti o ai mobili bagno. Anche in questo caso bisogna fare attenzione a creare un’illuminazione generale dalla stanza da bagno ed un’illuminazione supplementare.

Se la stanza da bagno ha uno stile metropolitano, i corpi illuminanti devono avere un chiaro riferimento al metallo di colore grigio o nero. Niente faretti e led, ma tutto ben in vista perché, in questo caso, i corpi illuminanti rappresentano dei veri e propri complementi d’arredo che caratterizzano, insieme ai sanitari e agli elementi d’arredo, il vostro ambiente.