La vasca da bagno è il vero protagonista d’arredo della stanza di relax. Il semplice guscio lascia il posto a vasce sempre più di design e tecnologicamente evolute.

La stanza da bagno acquista i connotati di una zona di benessere e sempre meno quella di zona di servizio.

La vasca da bagno freestanging

L’attenzione al dettaglio e la cura del particolare sono ormai diventati elementi imprescindibili per realizzare la stanza di relax e benessere dove ritrovarsi con se stessi.

Il mercato oggi offre diverse soluzioni per realizzare la propria stanza di relax qualunque siano la dimensione della stanza da bagno.

Dopo avere scelto i sanitari di design, il lavabo e la rubinetteria, il passo più importante è la scelta della vasca da bagno.

Modelli e dimenioni della vasca da bagno

Come dicevamo, oggi il mercato offre soluzioni molto plastiche per tutte le esigenze di spazio.

La vasca da bagno per piccoli spazi

Per stanze da bagno di piccole dimensioni è consigliata una vasca da bagno compatta, di forma rettangolare e che poggia su una sola parete. In funzione dello stile della stanza da bagno si può scegliere tra modelli squadrati o modelli dalle forme più arrotondate. In genere le dimensioni di questo tipo di vasca da bagno sono 170 x 70.

La vasca da bagno per piccoli spazi

Se lo spazio è ridotto, la scelta cade sulla vasca da bagno a sedere dalle dimensioni 120 x 60, con una parte di fondo rialzata che funge da seduta.

La vasca da bagno per spazi ridotti

Questi tipi di vasca  sono composti da un guscio rivestito successivamente da piastrelle.

Esistono in commerco anche vasche che non necessitano di alcun rivestimento perché realizzate con materiali molto plastici che permettono tagli e lavorazioni su misura, come il quaril o l’acrilico, con prezzi ovviamente più alti.

La vasca da bagno per medi spazi

In genere in una abitazione le dimensioni della stanza da bagno sono medie e ciò permette di scegliere tra diverse tipologie di vasca da bagno.

La vasca idromassaggio freestanging per bagno di medie dimensioni

Negli spazi medi si può scegliere una vasca standard dalle dimensioni 170 x 70 oppure 170 x 80 o ancora 180 x 90; si può optare per una vasca angolare da 130 x 130 oppure 160 x 160 o ancora una vasca-doccia che unisce l’effetto relax del bagno alla praticità della doccia.

In tutti questi casi si può scegliere di inserire nella propria stanza di benessere una vasca da bagno idromassaggio, una vasca bagno angolare una vasca da bagno in vetro e per finire anche una vasca da bagno luminosa per unire alla sensazione di benessere che dona un bagno caldo anche l’effetto rilassante della cromoterapia.

La vasca da bagno angolare

La vasca da bagno per grandi spazi

Per chi ha la fortuna di disporre di una sala da bagno, può scegliere la vasca da bagno freestanding con installazione a pavimento. In questo caso la vasca da bagno può essere posizionata al centro della stanza oppure poggiata su una sola parete lasciando liberi gli altri tre lati, che possono essere rivestiti in legno ed utilizzati come piano d’appoggio o ancora ricoperti di cuscini per un vero e proprio effetto SPA.

La vasca da bagno di design con pannello di rivestimento laccato

La vasca da bagno freestanding può essere in stile retrò oppure tenologica e multiaccessoriata.

Nel primo caso, nello stle retrò, la vasca è molto semplice, ma di grande impatto estetico, dei piedini sollevano la vasca da terra che si presenta a forma di  conchiglia.

La vasca da bagno in stile retrò per bagni di grandi dimensioni

Nel secondo caso, la vasca da bagno è di forma squadrata, in materiale acrilico, dall’estetica semplice e lineare, personalizzabile ed adattabile ad ogni tipo di ambiente. A fare la differenza con le altre, queste vasche sono i multiaccessori: idromassaggio, micromassaggio, cromoterapia, aromaterapia, getti ad impulso. Esteticamente queste vasche possono essere rivestite con pannelli laccati o in legno.

La vasca da bagno angolare multiaccessoriata con cromoterapia e idromassaggio