Quando si pensa alla ristrutturazione del bagno è inevitabile farsi prendere dall’entusiasmo durante la scelta dei materiali per colore, forme e dimensioni, commettendo inevitabilmente degli errori!

Visitando i diversi show room si rimane colpiti dalla bellezza dei diversi rivestimenti per le pareti e i pavimenti del bagno. Le forme possono essere geometriche. I decori vintage, le piastrelle intarsiate lavorate con la tecnica laser, i colori accesi oppure più tenui, gli accostamenti stravaganti o più classici.

Se si rivolge l’attenzione ai sanitari, lavabi, vasche da bagno, piatti doccia, box doccia e rubinetteria, la scelta è ancora più ampia. Per esempio troviamo sanitari sospesi dalle forme tondenggianti o dalle forme squadrate, sanitari a terra, anche questi di diversa forma; lavabi sospesi, d’appoggio, tondi, retti, scavati nella pietra, incassati nel mobile, in vetro, in resina, in ceramica. Anche per la rubinetteria, la vasca e la doccia il discorso non cambia.

Come scegliere per evitare di commettere errori durante ristrutturazione del bagno?

Di seguito i 4 errori più comuni che si commettono durante la ristrutturazione del bagno e i consigli per evitarli.

I 4 errori più comuni durante la ristrutturazione bagno

Errori durante la ristrutturazione del bagno

  1. Scegliere in funzione del prezzo: oggi il mercato offre svariati prodotti e un ventaglio ampio di prezzi. Decidere in funzione del prezzo e non del design e della funzionalità è il primo dei 4 errori durante la ristrutturazione bagno in cui si cade facilmente. Selezionare un bel prodotto perché catturati dal prezzo e cercare di accostarlo ad a ltri prodotti anch’essi in offerta comporta un risultato finale non armonico.
  2. Valutare in funzione delle tendenze del momento: lasciarsi travolgere dalle tendenze del momento è il secondo degli errori durante la ristrutturazione bagno. Va bene seguire le mode del momento, ma occorre sempre tenere presente lo stile della propria abitazione, il gusto personale e gli spazi a disposizione.
  3. Abbinare sanitari, lavabo e vasca di forme diverse: esistono forme di sanitari e di vasche diverse, da quelle squadrate a quelle tonde o bombate. La scelta deve essere coerente. Spesso capita di desiderare una vasca dalla forma particolare, ma preferire sanitari dalle forme più semplici. Per evitare il terzo degli errori durante la ristrutturazione bagno occorre che tutti i sanitari, lavabo e vasca (o doccia) debbano avere lo stesso stile. Se le forme dei sanitari sono squadrate non bisogna abbinare una vasca bombata o tondeggiante. Se proprio si preferisce una vasca con un design più morbido, si puù scegliere qualcosa con gli spigoli un po’ arrotondati e una larghezza variabile tra l’inzio e la fine della vasca.
  4. Fare poca attenzione ai volumi: le dimensioni degli elementi che compongono la stanza da bagno (sanitari, lavabo, vasca e piatto doccia) sono svariate. Non esiste uno standar, piuttosto esistono modelli che occupano più spazio rispetto ad altri che ne occupano di meno. Quindi, per evitare il quarto degli errori durante la ristrutturazione bagno, occorre valutare bene gli spazi e scegliere il modello più adatto per larghezza e profondità. E’ importante ricordare che la distanza minima tra i sanitari e tra questi e gli altri elementi del bagno non deve essere inferiore ai 30 cm!

Come evitare errori durante la ristrutturazione bagno

Adesso che conosci gli errori più comuni durante la ristrutturazione bagno, saprai anche come evitarli.

Rivolgersi a professionisti del settore è importante per trovare un giusto connubio tra i tuoi desideri e le scelte estetiche e funzionali migliori per valorizzare al meglio il tuo bagno senza fare grandi rinunce.