Ristrutturare il bagno spesso è una necessità e a volte solo una questione di design.

Al primo posto, la motivazione principale per ristrutturare è l’usura delle tubature, soprattutto nelle abitazione che hanno una certa età.

Il secondo motivo è il danneggiamento delle piastrelle e dei pavimenti in ceramica smaltata, una volta tanto in uso.

Al terzo posto la motivazione è una questione di design e funzionalità.

Come ristrutturare il bagno per creare la stanza del benessere

Perché ristrutturare il bagno

Una questione di design e funzionalità

Penasare di ristrutturare il bagno solo per una questione estetica potrebbe sembrare superfluo, in realtà non lo è, e di seguito vi spiego il perché.

E’ chiaro che le mode cambiano, che i ritmi di vita sono più frenetici oggi rispetto a un decennio fa e che il nostro habitat domestico deve essere modificato per venire incontro alle nuove esigenze di stile e di vita.

Mentre prima nel bagno la presenza della vasca era essenziale, oggi è diventato superflua.

Le docce hanno subito una grande evoluzione e possono benissimo sostituire una vasca da bagno regalando lo stesso comfort e un notevole risparmio in termini di consumi.

Fino ai primi anni 2000 si tendeva a decocare la stanza da bagno alternando due tipi di  rivestimenti divisi da torelli. Oggi si tende al minimalismo e all’essenziale, senza rinunciare però al bello e al particolare.

Si può scegliere di rivestire le pareti fino al soffitto oppure solo una parte. Si possono scegliere grandi formati che simulano alla perfezioni grandi lastre di marmo oppure scegliere un effetto cemento. Per i nostalgici e per chi desidera cambiare senza stravolgere i propri gusti, si può anche azzardare con colori pastello rivisitati in chiave contemporanea.

Si può anche pensare di eliminare il classico wc con la cassetta esterna, tanto in uso fino ai primi anni 2000, e sostituirlo con un sanitario filo muro con cassetta incassata alla parete.

Ristrutturare il bagno per avere un ambiente più fresco, più pratico, più accogliente e alla moda nella propria casa vi farà stare bene perché avrete trasformato il bagno nella vostra stanza del benessere!

Una questione di usura della tubazione e dei sanitari

Di sicuro questa è la motivazione principale che spinge molti a ristrutturare il bagno.

L’usura delle tubature, sanitari e rubinetteria datati, guscio della vasca da bagno in metallo smaltato, piastrelle e pavimenti in ceramica smaltata e rovinatata, sono le motivazioni che obbligano a ristrutturare il bagno prima di viverlo.

L’attenzione all’usura delle vecchie tubature interne è molto importante perché essendo state realizzzate in ferro, tendono ad arrugunire e assottigliarsi fino alla rottura. Ciò comporta infiltrazione di acqua con conseguente danno al sottitto del piano sottostante. Ristrutturare il bagno prima del misfatto è importantissimo per evitare di dover risarcire i vicini di casa.

Ovviamente ciò comporta sostituire la pavimentazione e i rivestimenti delle pareti, ma anche i sanitari e la vasca da bagno. E’ naturale che in un bagno con tubature in ferro, anche i sanitari e la vasca saranno datati ed usurati!

Intervenendo sulle tubature del bagno si può solo ristrutturare senza modificare la disposizione dei sanitari oppure si può stravolgere tutto l’assetto del bagno.

I parametri e gli accorgimenti da tenere in considerazione per una buona ristrutturazione del bagno sono diversi e molto importanti per non commettere errori.

Nei prossimi articoli vi dirò come procedere per ristrutturare il bagno senza cambiare la disposizione delle tubature e come procedere quando si vuole modificare la disposizione delle tubature.