Qual è l’altezza ideale per il rivestimento delle pareti del bagno?

Seguire le mode o seguire il proprio stile?

Questo il primo interrogativo che ci poniamo quando dobbiamo ristruttura il bagno.

Perché alcuni consigliano un’altezza e altri un’altra altezza?

Come si può scegliere senza sbagliare?

Andiamo per ordine di domande e rispondiamo a tutti i quesiti.

Qual è l’altezza ideale per rivestire le pareti del bagno?

Ricordiamoci che la stanza da bagno è la zona del benessere e del relax dove ci ritroviamo con noi stessi dopo una giornata di lavoro e di stress. Quindi deve parlare di noi!

Come scegliere l'altezza ideale del rivestimento delle pareti del bagno

Non esiste dunque un’altezza predefinita. L’altezza del rivestimento delle pareti del bagno dipende dalle dimensioni della stanza da bagno, dall’altezza del soffitto, dallo stile che si desidera dare al bagno e dal gusto personale.

Seguire le mode o seguire il proprio stile per rivestire le pareti?

Come appena detto, seguire il proprio stile.

Seguire le mode comporta ristrutturare ogni volta che le mode cambiano. Per seguire le mode bisogna disporre di un budget da dedicare periodicamente alla ristrutturazione del bagno e e soprattutto bisogna avere tempo e pazienza di affrontare lavori in casa di frequente.

Il consiglio migliore è quello di seguire il proprio gusto e il proprio stile.

Perché alcuni consigliano un’altezza e altri un’altra altezza?

Non sempre per una ristrutturazione si dispogono di grandi budget, anzi spesso il budget è piuttosto limitato e quindi, realizzati i lavori necessari, si tende a ridurre i costi di quei lavori che non sono indispensabili.

E’ il caso dell’altezza del rivestimento delle pareti del bagno. E’ evidente che scegliere un’altezza di 130 cm rispetto ad un’altezza di 220 o un’altezza fino a soffitto comporta un notevole risparmio in termini di materiali. Di conseguenza, alcuni rivenditori in funzione del budget del cliente cosigliano altezze più basse.

Vediamo dunque come scegliere il rivestimento delle pareti del bagno senza sbagliare!

Come si può scegliere l’altezza del rivestimento delle pareti del bagno senza sbagliare?

Per non cadere in errore il primo parametro da considerare è la dimensione della stanza da bagno.

Altezza del rivestimento delle pareti per un bagno di piccola e media dimensione

Se la stanza da bagno è piccola (2 m x 2 m) o di medie dimensione (2 m x 3 m), l’altezza del rivestimento deve essere unica.

Considerando la presenza di una doccia o di una vasca da bagno, le cui pareti devono essere rivestite ad un’atezza minima di 2 metri, l’altezza ideale per il rivestimento delle pareti del bagno è 2 metri oppure un’altezza filo porta o ancora fino al soffitto (soprattutto se si scelgono i grandi formati, ossia piastrele che somigliano a delle lastre).

 Grandi formati per rivestire le pareti del bagno di medie dimensioni

Altezza del rivestimento delle pareti per un bagno di grande dimensione

Se la stanza da bagno è grande, le soluzioni estetiche e funzionali sono molteplici. Si può scegliere un rivestimento di piastrelle di grandi formati e rivestire le pareti fino al soffitto creando un effetto pietra o un effetto marmoreo. Se la stanza da bagno presenta riseghe che accolgono la doccia o il lavabo, si può scegliere un’altezza fino al soffitto, ma rivestire con due o più tipologie di rivestimenti, sempre di grandi formati e disposte secondo il design in orizzontale o in verticale.

Rivestimento delle pareti per bagni di grandi dimensioni

 

Se si preferisce un’altezza di rivestimento ridotta, tra il 130 cm e i 150 cm, si possono creare combinazioni di piastrelle di grandi formati, disposte orizzontalmente, e piastrelle rettangolari molto più piccole per formare una sorta di cornice attorno allo specchio, alla porta e alla finestre per evitare la sgradevole visione di vuoto che si crea tra la cornice delle uscite e la parete o la sensazione di vuoto sopra il lavabo.

Per chi ricerca lo stile vintage nella stanza da bagno, si possono scegliere piastrelle esagonali per il rivestimento delle pareti del bagno e disporle ad un’altezza di 120 cm.

Rivestimento delle pareti del bagno con piastrelle esagonali in stile vintage altezza 120

Ricordiamo che per la stanza da bagno di grandi dimensioni, scegliendo un’altezza di rivestimento tra 130 e i 150 cm, i rivestimenti del vano doccia o della zona vasca, vanno sempre rivestiti ad un’altezza minima di 2 metri.