Se avete deciso di effettuare una ristrutturazione bagno importante, intervenendo sulla disposizione degli scarichi della vostra stanza, dovete tener conto delle tante variabili che intervengono nella realizzazione degli impianti bagno per non commettere errori!

Modificare gli impianti bagno durante la ristrutturazione ha molti vantaggi.

Procedere con cautela e valutare anche tutti gli accorgimenti necessari per la realizzazione del nuovo impianto idraulico è fondamentale.

Consigli per realizzare il nuovo impianto idraulico del bagno

I vantaggi di una ristrutturazione bagno con modifica degli impianti bagno

Modificare l’impianto idraulico permette di scegliere liberamente ogni elemento del bagno.

Sarete liberi di scegliere per il vostro bagno dei sanitari sospesi, di forma e misura che più aggradano, senza essere vincolati alle misure e posizione dello scarico preesistente. In questo caso è possibile realizzare lo scarico a parete in funzione della scelta effettuata e non viceversa.

Se non piace la cassetta dello scarico a vista si può scegliere di farla incassare al muro. In questo caso bisogna scegliere quella adeguata alla posizione del sanitario. Se i sanitari si trovano sotto la finestra, con altezza è inferiore ad un metro, bisogna scegliere una cassetta ad incasso per sottofinestra, per raggiunge la giusta pressione di catuda dell’acqua necessaria per un buon funzionamento.

Possiamo decidere di scegliere un mobile portalavabo più particolare ed inserire la rubinetteria a muro invece che in appoggio.

Se abbiamo una risega, non troppo piccola, possiamo creare un vano doccia in muratura.

Possiamo anche preferire una vasca da bagno con rubinetteria a terra per dare un aspetto più importante alla stanza da bagno.

Modificare l’impianto elettrico può risultare anche interessante perché permette di creare un’illuminazione particolare: faretti incassati a soffitto; illuminazione multicolore sulla doccia o sulla vasca da bagno per la cromoterapia.

Come realizzare il nuovo impianto idraulico del bagno senza commettere errori

Quando si modifica la posizione degli scarichi bisogna mantenere l’adeguata pendenza per renderli funzionali.

Come realizzare la pendenza adeguata del nuovo impianto idraulico del bagno

Questo comporta spesso la realizzazione di una sopraelevazione (comunemente detto gradino) nell’area dove si devono realizzare gli scarichi.

Se si desidera spostare gli scarichi dalla parte opposta rispetto posizione originale, spesso è necessario creare più di una sopraelevazione (due gradini) oppure si rende necessaria sollevare l’intera pavimentazione della stanza per invertire la pendenza dello scarico.

E’ evidente che questo tipo di intervento è possibile in bagni piutosto ampi, perché spazi ristretti rendono poco pratici la presenza di uno o più sopraelevazioni!

In questo caso si può effettuare una ristrutturazione di design riammodernando gli impianti bagno senza cambiare la loro disposizione.