Un bagno in stile urban chic deve rispecchiare lo stile americano a cui si ispira e trae origine.

Lo stile urban chic è ricerca di particolari metropoltani, abbinamento di colori e materiali che richiamano le vecchie fabbriche in disuso americane, successivamente modificate in abitazioni.

Le caratteristiche del bagno in stile urban chic

Il grigio del cemento, le pareti di mattoncini colorati, l’acciaio e i metalli sono i protagonisti di questo stile ricercato e particolare.

Un bagno in stile urban chic deve ricreare atmosfere metropolitane. Vivere un bagno in questo stile significa entrare in un mondo di colori, di calore e di ricercata raffinatezza.

Vediamo dunque quali sono gli elementi che caratterizzano un bagno in stile urban chic e come poterlo realizzare.

Le caratteristiche di un bagno in stile urban chic

Come appena detto i rivestimenti devono richiamare le atmosfere metropolitane, quindi la scelta migliore è un pavimento in gres porcellanato di grande formato e rettificato effetto cemento. Una buona alternativa è un pavimento in gres porcellanato effetto tavolato usurato e in cui sono evidenti le venature del legno.

Le pareti possono essere rivestite con piccoli mattoncini con una variante di colore dal cotto al grigio, oppure con grandi lastre in gres porcellanato disposte in verticale o in orizzontale anch’esse grigio cemento oppure di colore bianco effetto usurato. Una buona alternativa sono i rivestimenti in mattoncini bianchi diamantati che ricordano i rivestimenti dei bagni old America.

Rivestimento in mattoncini colorati per un bagno in stile urban chic

Un’altro elemento che non può mancare è l’uso del metallo nero o dell’acciaio.

Il metallo è di grande utilizzo nei mobili portalavabo che sono costituiti da una struttura, appunto, metallica che sorregge un piano in legno grezzo su cui poggia il lavabo. Sotto il piano sempre allogiati in una struttura metallica possono trovare spazio i cassetti o scaffali portatovagliette.

La scelta dei sanitari e dell'arredo bagno in stile urban chic

I sanitari devono avere forme semplici ed essenziali. Tra le varie tipologie è consigliata la scelta di sanitari d’appoggio e di colore grigio oppure color cotto. Non male anche i santari bianchi sospesi!

Un bagno in stile urban chic può accogliere sia la doccia che la vasca da bagno.

In entrambi i casi il design deve essere particolare.

Il piatto doccia di colore antracite o grigio deve essere sottile e preferibilmente in resina in modo da ricordare il grigio metropolitano, mentre la vasca freestanding può essere a conchiglia di color ghisa oppure ovale di colore bianco.

Per conludere l’allestimento del nostro bagno in stile urban chic si consiglia rubinetteria in acciao satinato o nichelato.