Se non vuoi rinunciare al pavimento in legno e desideri solo i pregi e la bellezza del parquet, la soluzione migliore è il listello in gres porcellanato effetto legno.

Quanti di voi desiderano un pavimento in legno, caldo, sofisticato, di design, che dona eleganza ad ogni ambiente della casa? Purtroppo, anche il miglior pavimento in legno, necessita di accortezze, manutenzione e attenzione.

Il parquet: croce e delizia! Il parquet si può graffiare, quindi occore stare attenti al calpestio sorattutto quando si rientra in casa; nel tempo il parquet perde la sua brillantezza e deve essere lucidato; se esposto constantemente alla luce diretta del sole modifica il suo colore (i trattamenti chimici per renderlo resistente all’esposizione dei raggi del sole rallentano solo il processo di scolorimento, ma non lo impediscono!).

Il gres porcellanato risolve tutti i problemi che può dare un listello in legno e mantiene lo stesso effetto caldo, sofisticato ed elegante del parquet.

Posa orizzontale del listello in gres pocellanato effetto legno

Un buon listello in gres porcellanato simula alla perfezione tutte le caratteristiche del legno, sia visiamente che al tatto!

Dunque vediamo quali caratteristiche deve avere un listello in gres porcellanato effetto legno per essere di qualità e dare alla casa un’eleganza ricercata.

Le 5 caratteristiche di un pavimento in gres porcellanato effetto legno

  1. Il listello deve essere l’esatta riproduzione del legno per venature e colorazione
  2. Nodi e venature devono essere evidenti e in rilievo
  3. Il listello deve avere un bello spessore
  4. Il listello deve avere diverse varianti di colori e di misure
  5. Il materiale di cui è fatto il pavimeto in gres porcellanato effetto legno deve essere ad alta resistenza, cioè deve essere resistente all’abrasione, al calpestio e alle macchie

Un pavimento con tali caratteristiche deve essere realizzato con tecnologia digitale

Dal listello in gres porcellanato effetto legno al pavimento di design

Il listello in gres porcellanato effetto legno ha diverse misure e finiture.

Le dimensioni variabili del listello permette combinazioni diverse delle doghe disegnando un pavimento dal grande impatto estetico.

Durante la posa, i listelli possono essere disposti in orizzontale, in verticale o in obliquo. Per evitare lo sgradevole effetto “passerella di un pontile”si consiglia di disporli falsati tra loro .

Disposizione orizzontale di listelli in gres porcellanato effetto legno invecchiato

Per grandi ambienti è preferibile scegliere una doga lunga 120 x 20 oppure 80 x 14. Soprattutto se si vuole creare un bel design chevron.

Listelli più corti da 14 x 56 e i quadrotti (detti deck e composti da tre o più listelli uniti) da 45 x 45, sono ideali per ambienti di medie dimensioni perché permettono di creare un pavimento di design senza rinunciare a motivi particolari come lo chevron.

Quadrotta o deck in gres porcellanato effetto legno

La posa orizzontale, verticale o obliqua è ideale per pavimenti dalle nuance e venature molto naturali come gli sbiancati, il noce, il ciliegio, fino alle tinte più fredde come il grigio e il mandorla.

Per chi preferisce un pavimento più audace può scegliere il listello in gres porcellanato effetto legno tinto e mischiare i diversi colori in una disposizione a zig-zag unica. L’effetto finale è uno splendido pavimento di design!

Listelli in gres porcellanato effetto legno tinto con disposizione chevron