Il calcolo dello sfrido e della riserva è molto importante per valutare i metri quadrati totali necessari per rivestire i pavimenti e le parati durante la fase di ristrutturazione del bagno.

Il calcolo corretto dei metri quadrati necessari per rivestire il nostro bagno è importante per evitare acquisto eccessivo di materiali o mancanza degli stessi durante la fase di lavorazione.

Nonostante molti parlano di percentuali sul totale di metri quadrati per il calcolo dello sfrido e della riserva, è importante capire che queste percentuali possono subire importanti variazioni in funzione della disposizione dei pavimenti e delle piastrelle durante la posa. Per esempio, un pavimento posato in diagonale ha uno sfrido superiore rispetto ad uno posato orizzontalmente.

pavimenti- decorati- 20x20- houselet

Cos’è lo sfrido

Lo sfrido è lo scarto di lavorazione dei materiali. Nel caso dei rivestimenti, lo sfrido è la parte di piastrella che viene persa durante la posa, vuoi perché vicina ad una finestra e quindi viene tagliata ed utilizzata una metà; vuoi perché deve rivestire un’incavo o una colonna di scarico e quindi di ogni pastrella se ne perde una parte; vuoi che bisogna rivestire un gradradino del bagno ecc.

Calcolare lo sfrido, come si può ben capire, è molto importante durante il cacolo dei metri quadri dei rivestimenti di pareti e pavimento.

Cos’è la riserva

La riserva, come dice la stessa parola, è la quantità di materiale da acquistare per eventuali lavori futuri, come delle revisioni o dei ritocchi. Per esempio nel caso si volessero sostituire i sanitari, anni dopo la ristrutturazione, è necessario cambiare la parte di pavimento dove essi poggiano. Avendo conservato una parte di rivestimenti, si può eseguire tale sostituzione, senza essere obbligati a cambiare tutto il pavimento.

Come si calcola lo sfrido e la riserva

Prima di tutto occorre calcolare i  metri quadrati del pavimento e delle pareti.

Per il calcolo dei metri quadrati del pavimento basta misurare i due lati della stanza da bagno e moltiplicarli tra loro per  calcolare l’area.  A questa va sottratta la parte di pavimento (l’area) occupata dalla vasca da bagno o dal piatto doccia.

Per il calcolo della percentuale di sfrido occorre aggiungere all’area così ottenuta il 10% sul totale.

Se la posa del pavimento è in diagonale oppure si tratta di grandi formati, essendo lo scarto superiore, occorre considerare una percentuale più alta. In questo caso si dovrà aggiungere sul totale il 15%.

Per il calcolo dei metri quadrati delle pareti occorre calcolare l’area di ogni parete e sottrarre l’area delle varie aperture, ossia porte e finestre. Per calcolare l’area bisogna prima di tutto decidere l’altezza dei rivestimenti. Se, per esempio, le piastrelle rivestiranno la parete per un’altezza di 1,80 m, basta moltiplicare la lunghezza della parete per 1,80 per calcolare l’area. Se su detta parete insiste una finestra basta calcolare la sua area e sottrarla da quella della parete.

Proseguendo con questo tipo di calcolo per tutte le altre pareti e sommandole, si otterranno alla fine i metri quadri totali dei rivestimenti.

Anche in questo caso, lo sfrido è il 10% dell’area totale.

Per chi desidera calcolare il metri quadrati delle pareti e lo sfrido in maniera più veloce, basta sommare tutti i lati delle pareti e moltiplicare il totale per l’altezza (senza sottrarre le aperture). All’area così ottenuta basta sommare una percentuale del 5% sul totale come sfrido.

Per valutare la riserva occorre aggiungere una percentuale del 5% sul totale dei metri quadri ottenuti fino adesso.

Solo per i grandi formati, è bene aggiungere una percentuale più alta, che può variare dall’8% al 10%, in funzione alle dimensioni.

Adesso che sai come calcolare i metri quadrati di rivestimenti per la tua ristrutturazione, puoi visionare i nostri pavimenti in offerta per scegliere quello che ti piace di più e se non trovi quello che cerchi, contattaci per avere assistenza!

Ma se non sai ancora quale pavimento scegliere, leggi qui